Il Turroni è il Teatro d’autore dal 1999, anno in cui prese avvio la stagione teatrale Prova d’Attore, giunta oggi alla sua XXV edizione.
Dal 2001 è intitolato all’artista cesenate, di origini soglianesi, Elisabetta Turroni.
Nel suo ambiente raccolto con poco più di 100 posti, la misura artistica delle stagioni teatrali soglianesi che pone l’artista al centro della messa in scena in una vera e propria “prova d’attore”, ha reso negli anni il Teatro Turroni e la sua originale rassegna una realtà stimata e affermata nel panorama teatrale locale e nazionale.
Dalla prima stagione sul più piccolo palcoscenico sono andati in scena oltre 230 spettacoli, ospitando artisti come Ottavia Piccolo, Sonia Bergamasco, Michele Placido, Umberto Orsini, Franca Valeri, Eugenio Allegri, Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Piera Degli Esposti, Giuseppe Battiston, Nicola Piovani, Valerio Aprea, Lella Costa e altri ancora.
20 GENNAIO
LUCA AMOROSINO – CARLO DE RUGGIERI in
scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico
musiche Giuliano Taviani e Carmelo Travia
produzione Viola Produzioni Centro di Produzione Teatrale
Un seggio elettorale nel giorno in cui l’astensione raggiungerà livelli quasi assoluti e solo il 4% della popolazione andrà a votare. Ed è così che gli scrutatori Ranuccio e Marco si ritroveranno nel seggio ad aspettare gli elettori che non arriveranno mai. Uno spettacolo sospeso dove Godot sono gli italiani.
3 FEBBRAIO
OTTAVIA PICCOLO E I SOLISTI DELL’ORCHIESTRA MULTIETNICA DI AREZZO in
di Stefano Massini
regia di Sandra Mangini
produzione Officine della Cultura – Argot Produzioni
Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso.
Ottavia Piccolo racconta la biografia della pediatra Elda Pucci nell’anno in cui fu sindaca di Palermo, dando voce a una donna che ha tentato, con atti semplici e decisi, di contrastare la pratica mafiosa nelle sedi di governo, rifiutando la connivenza con la mafia.
16 FEBBRAIO
EMMA MONTANARI in
produzione Ravenna Teatro / Albe
lettura spettacolo
Con L’abbaglio del tempo, edito da La Nave di Teseo, Ermanna Montanari svela il suo luogo dell’anima, trascrivendo memorie vivide di un’infanzia e adolescenza vissute nel paese di Campiano, nel comune di Ravenna. Un romanzo vero in cui le prose brevi di Ermanna Montanari si aprono al dialogo, al monologo, al verso per comporre un affresco del mondo contadino.
15 MARZO
LUIGI D’ELIA in
di Francesco Niccolini
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
produzione Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023, Compagnia INTI, Le Tre Corde – Compagnia Vetrano/Randisi, Teatri di Bari
Francesco Niccolini e Luigi D’Elia raccontano un altro frammento della natura selvaggia che sta a loro tanto a cuore. Lo fanno narrando di Caravaggio la fame e la povertà, il successo fulmineo e scapestrato, le risse, le fughe precipitose, gli arresti, le amanti, la sentenza di morte. E soprattutto quella mano che con la stessa facilità e la medesima violenza impugnava il pennello e la spada.
7 APRILE
LELLA COSTA in
di Lella Costa e Gabriele Vacis
musiche Paolo Fresu
tratto dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi
regia Gabriele Vacis
produzione Teatro Carcano
Lella Costa e Gabriele Vacis affrontano il romanzo di Pinocchio con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia per cercarne i temi profondi che, a 140 anni dalla pubblicazione, la rendono universale e paradigmatica, offrendoci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano.
21 APRILE
CORRADO NUZZO E MARIA DI BIASE in
di Eugène Ionesco
regia Di Giorgio Gallione
co-produzione AGIDI e Coop CMC/Nidodiragno
Delirio a due è un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo.
In scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase prestano la loro naturale bizzarria, il loro gusto per il capovolgimento improvviso che disegna una situazione che è la perfetta e amara metafora dell’oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più la banalità quotidiana, il conformismo, le paure di una società inaridita e patologicamente insoddisfatta di sé.
FuoriLuogo / il teatro fuori dal teatro è la rassegna dedicata alla narrazione teatrale, anche in lingua dialettale, pensata per luoghi non teatrali situati nelle frazioni della comunità soglianese.
Appuntamenti teatrali come rinnovate veglie del nostro tempo, programmate in luoghi diffusi e informali, per un’aggregazione estesa dell’intero territorio soglianese attorno alla pratica popolare del racconto teatrale.
Attraverso questa consolidate rassegna, strettamente collegata al cartellone teatrale Prova d’Attore, scegliamo di coinvolgere importanti e riconosciuti protagonisti del teatro d’autore del nostro territorio, provando a stimolare e sostenerne anche lo studio e la creazione di nuove opere teatrali.
23 FEBBRAIO
Rontagnano, ex Casa del Fascio
NICOLETTA FABBRI in
ispirato al documentario “Una storia comune” di Stefano Bisulli e Roberto Naccari
con lo sguardo di Elena Bucci
produzione Le belle bandiere
Nicoletta Fabbri presenta il nuovo lavoro ispirato al film documentario “Una storia comune”, dedicato a una generazione di donne romagnole ormai scomparse, che dalla miseria lasciata dalla seconda guerra mondiale si sono trovate a cavalcare i sogni e le ricchezze del miracolo economico.
L’attrice compie un viaggio dalla propria sfera privata, tra i ricordi della riviera che ha amato fin da bambina, a quella universale, trovando in quelle figure di donne la fiducia nella trasformazione, nella ripresa, nella
capacità di guardare avanti anche nelle situazioni più estreme.
12 APRILE
Strigara, Ristorante La Gallia
FRANCESCO GOBBI in
anteprima
regia Silvia Dall’Ara
liberamente ispirato dagli scritti di Danilo Casadei detto “Baciola”
Il volatore è un monologo surreale, un incontro tra fantasia e realtà.
Narra di una vita, realmente vissuta, quella di Danilo Casadei detto Baciola; una vita, come dice lui, come quella di un guerriero senza armi, con il buio dietro e la luce davanti.
Lo spettacolo non svela mai se il suo sogno, quello di volare, riuscirà a compierlo, non si capirà bene se sarà il sogno dell’uno o l’illusione dell’attore, che più il tempo passa e più ha bisogno di credere, perché la vita
altrimenti diventa troppo buia per poterla ancora una volta illuminare.
26 APRILE
Sogliano, ex Casa del Fascio
DENIS CAMPITELLI in
omaggio a Raaello Baldini
primo studio
ZITTI TUTTI è un testo teatrale scritto nel 1993 in dialetto romagnolo da Raffaello Baldini, che per
la prima volta veste i panni di drammaturgo per Ivano Marescotti che lo porterà in scena.
Un testo che nasce dall’incontro tra un poeta, la poesia e un attore.
Denis Campitelli riporta in scena questo monologo – che ha creato una letteratura per il palcoscenico prima inesistente – per un profondo senso di gratitudine nei confronti di due artisti che hanno segnato radicalmente il suo percorso artistico/teatrale.
23 DICEMBRE
MULINO DI AMLETO TEATRO
con Matteo Giorgetti e Marco Mussoni
regia Beppe Chirico
dai 4 anni in su
Lo spettacolo è un movimentato alternarsi di gags, numeri di escapologia ed aneddoti sulla straordinaria vita di Harry Houdini, il più grande mago di tutti i tempi.
Come lui fu in grado di ingannare la morte con sfide al limite del possibile, così il protagonista verrà sottoposto a prove sempre più ardue: ripercorreremo in questo modo le maggiori evasioni del famigerato mago, dalle manette alle catene, passando per la tristemente nota camicia di forza, portando quindi tutto il pubblico, dai più piccoli ai più grandi, a fare letteralmente il tifo per il nostro nuovo escapologo.
Speciale Provini a Natale – ingresso gratuito
18 FEBBRAIO
FRATELLI DI TAGLIA PRODUZIONI
con Matteo Giorgetti
regia Daniele Dainelli
dai 4 anni in su
Sparviero è uno scalcagnato mozzo senza amici e senza ciurma, ma ha un grande sogno, quello di diventare un vero capitano con una nave tutta sua… Grazie a una misteriosa mappa riuscirà a sentire la voce del più temibile dei pirati che gli proporrà un pericoloso gioco: se Sparviero supererà le prove indicate dalla mappa potrà conquistarsi poco a poco il titolo di capitano, per scoprire alla fine che il suo destino era scritto nelle stelle.
3 MARZO
IL BIANCONIGLIO CIRCO-TEATRO
dai 4 anni in su
Il segreto di tutte le magie è l’immaginazione, dice il Mago. La magia è una dimensione della fantasia, risponde Alice. Arriva in valigia, irrompe nel pubblico, un curriculum, e si comincia.
Uno spettacolo, anzi una giostra, che inizia a girare freneticamente, a cavallo tra magia e giocoleria, ventriloquismo e illusionismo. Con il pubblico che non vorrebbe mai smettere di girare, ma che alla fine è costretto a scendere, e continuare a sognare.
INIZIO SPETTACOLI h 21.00 (provini h 16.00)
BIGLIETTI
INDIRIZZO Teatro Elisabetta Turroni / piazza Mazzini 18 – SOGLIANO AL RUBICONE (FC)
INFORMAZIONI 370 3685093 – spettatore@sillaba.org